BlackBerry 10.2 - nuove funzioni fotocamera

Nel corso del mese di giugno è stata rilasciata la versione beta test del sistema operativo BlackBerry 10.2. Abbiamo visto nel corso di queste settimane che questo aggiornamento porterà importanti novità e molte nuove funzioni. Le ultime sono state scovate grazie ad un utente del forum di CrackBerry che ha mostrato le icone relative a nuove implementazioni riguardanti la fotocamera.

La prima di queste novità è l’introduzione dell modalità Panorama che aiuterà l’utente a scattare foto di questo tipo grazie all’utilizzo dei sensori interni dello smartphone in grado di capire la posizione e l’orientamento. In questo modo basterà selezionare questa modalità ed effettuare il primo scatto. Da questo momento sarà sufficiente spostarsi a destra o a sinistra seguendo le linee indicate sul display e vedere il risultato in tempo reale.

BlackBerry 10.2 - Icona panorama

Icona panorama

 

Con la release BlackBerry 10.2 arriveranno le modalità Low Light (non documentata) e High Speed che permetteranno rispettivamente di predisporre la camera allo scatto di foto in ambienti con scarsa illuminazione o ad alto movimento (es. sport, bambini).

BlackBerry 10.2 - Icona hispeed

Icona hispeed

 

Le icone mostrano inoltre la presenza della possibilità di registrare video a 720p con un frame rate di 60 fps (frame al secondo), migliorando di fatto la qualità dei video.

BlackBerry 10.2 - Icona 720p a 60 fps

Icona 720p a 60 fps

 

Introdotta anche la funzione Face focus per indicare la presenza di visi all’interno della foto e migliorarne la loro messa a fuoco.

BlackBerry 10.2 - Icona Face focus

Icona Face focus

 

Altra novità sarà il silenziamento dello scatto della fotocamera quando lo smartphone si troverà in modalità silenziosa. Addio quindi al fastidioso “click” nelle situazioni in cui vogliamo scattare senza disturbare le persone e gli eventi che stiamo seguendo. La conferma di questa, che per noi è una correzione viene anche dal canale BBM ufficiale di Michael Clewley, Product Manager di BlackBerry, come mostrato dall’immagine qui sotto.

BlackBerry 10.2 conferma da BBM Channels