BBM per Android e iOS con 20 milioni di nuovi utenti in una settimana

Grande successo per la versione di BBM per Android e iOS che in una sola settimana riesce a raggiungere 20 milioni di nuovi utenti, permettendo alla piattaforma di BlackBerry Messenger di toccare quota 80 milioni di utenti attivi. L’applicazione, attesa da diversi anni, ha così confermato le aspettative, indicando la strada da proseguire per rilanciare l’azienda.

Alcune settimane fa, prima dei problemi che ne causarono il ritiro dagli store di Apple e Google e ancor prima dell’attuale successo, si era già parlato di scorporare la divisione BBM e quotarla autonomamente in borsa. Questo probabilmente sarebbe un passo sbagliato se si punta a riconsiderare l’azienda nel suo complesso e darebbe l’inizio ad un possibile smembramento a possibili acquirenti che puntano a brevetti e tecnologie di proprietà di BlackBerry.

Ecco il comunicato ufficiale di BlackBerry:

BBM dà il benvenuto a più di 20 milioni di nuovi utenti attivi nella prima settimana

La Community BBM cresce fino a più di 80 milioni di utenti attivi a livello globale tra device BlackBerry, Android e iPhone

Milano, 29 ottobre 2013 – Dopo il sorprendente lancio di BBM™ per dispositivi Android® e iPhone®, con più di 10 milioni di download nelle prime 24 ore, BBM ha concluso la sua prima settimana con più di 80 milioni di utenti mensili attivi*, compresi i 20 milioni di nuovi utenti Android e iPhone.

Durante la prima settimana, BBM è stata l’applicazione gratuita numero uno in classifica su Google Play™ in più di 35 paesi e in ben 107 paesi sull’App StoreSM. Continua a mantenere un’ottima posizione anche in mercati importanti come il Canada, gli Stati Uniti, il Regno Unito, l’Indonesia e gran parte dei paesi del Medio Oriente, solo per citarne alcuni.

“È straordinario vedere che così tante persone hanno scelto di scaricare BBM, ma il nostro strumento di misurazione del successo è il livello di coinvolgimento – le connessioni che si stabiliscono e le conversazioni che avvengono nella community BBM. La forza di BBM sono sempre state le conversazioni attive e immediate, oltre ad interazioni capaci di coinvolgere i nostri utenti” ha affermato Andrew Bocking, Executive Vice President di BBM in BlackBerry. “D’ora in avanti, ci focalizzeremo sugli utenti attivi di BBM e non più semplicemente sul numero di download”.

Con la community BBM che ora ha raggiunto più di 80 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, il numero di persone che si stanno connettendo grazie al nostro social network non è mai stato così elevato.

In questo fine settimana BlackBerry® (NASDAQ: BBRY; TSX: BB) è stata in grado di rimuovere la lista d’attesa in modo da dare l’opportunità agli utenti Android e iPhone di scaricare, registrarsi e iniziare ad usare BBM fin da subito.

BBM per Android e iOS con 20 milioni di nuovi utenti in una settimana

Gli utenti stanno apprezzando l’immediatezza e il controllo che BBM offre durante le conversazioni con i loro contatti – sia che si tratti di chat private che di conversazioni a più voci o che si faccia parte di un gruppo BBM. Le notifiche sull’avvenuta consegna o lettura del messaggio così come quelle sullo status del messaggio stesso, rende le persone più coinvolte e più attive nelle conversazioni tramite BBM. Gli utenti possono anche condividere file come foto, appunti vocali, o aggiornare il proprio status con facilità. I gruppi BBM nei quali è possibile condividere immagini, appuntamenti, chat e file offrono la possibilità di raggiungere fino a un massimo di 30 persone in una user-generated community.

Ogni utente BBM ha un codice PIN che mantiene la privacy, in modo che agli utenti non sia mai richiesto di condividere il numero di telefono o l’indirizzo mail con un contatto nuovo o occasionale. Il BlackBerry ID connette il PIN della persona con la lista contatti BBM e i relativi servizi per passare da un dispositivo ad un altro velocemente e con facilità.

L’esperienza d’uso di BBM continuerà ad evolversi. Nei prossimi mesi BlackBerry annuncerà BBM Video call, BBM Voice call e BBM Channels – il nuovo servizio di community in fase di progettazione, che connetterà gli utenti BBM ancora più ampiamente con gli utenti Android e iPhone.

Chi è in possesso di un dispositivo Android o iPhone può scaricare BBM su questo sito BBM.com.

 

Link utili

BBM  How-To Videos

BBM Getting Started Guide

Inside BlackBerry Blog – BBM posts

BBM Knowledge Base Articles

BBM

BBM è un social network privato dedicato alle conversazioni. BBM è immediato, con un gran numero di messaggi letti in pochi secondi; è affidabile grazie alle notifiche sul progresso di un messaggio e sull’avvenuta consegna e lettura. Inoltre BBM mette il controllo delle informazioni e delle connessioni personali dell’utente direttamente nelle sue mani. Lanciato nel 2005, BBM definisce gli standard del mobile messaging e continua a guidare l’innovazione nella messaggistica e nel campo dei social network privati.

BlackBerry

Leader mondiale nell’innovazione wireless, BlackBerry ® ha rivoluzionato il settore della telefonia mobile fin dalla sua introduzione nel 1999. Oggi, BlackBerry si propone di ispirare il successo di milioni di clienti in tutto il mondo, allargando continuamente i confini dell’esperienza mobile. Fondata nel 1984 e con sede a Waterloo, Ontario, BlackBerry ha uffici in Nord America, Europa, Asia Pacifico e America Latina. BlackBerry è quotata al NASDAQ (NASDAQ: BBRY) e alla Borsa di Toronto (TSX: BB). Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.blackberry.com.

 

*Sono considerati utenti mensili attivi gli utenti BBM che inviano o ricevono qualsiasi tipologia di dati attraverso BBM in un periodo di 30 giorni.